Ricerca
Percorsi di potenziamento-orientamento

Percorso Curvatura Biomedica

Il Polo Liceale di Rossano è stato autorizzato ad attuare il percorso di Potenziamento-orientamento di Biologia curvatura biomedica

Cos'è

Il nostro liceo è tra gli istituti individuati tramite Avviso Pubblico promosso dal MI, Direzione generale degli ordinamenti scolastici, a sperimentare dall’anno scolastico 2022/2023 il percorso di potenziamento e orientamento “Biologia con curvatura biomedica”. Saranno circa 250 i licei classici e scientifici d’Italia che dall’anno in corso attueranno il percorso didattico, unico nella struttura e nei contenuti, istituzionalizzato grazie alla sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra il Direttore Generale degli Ordinamenti scolastici e il Presidente della Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri. La prospettiva è quella di fornire risposte concrete alle esigenze di orientamento post-diploma degli studenti, per facilitarne le scelte sia universitarie che professionali: centocinquanta ore di lezioni frontali e sul campo per capire, sin dalla terza classe del Liceo, se si abbiano le attitudini a frequentare la Facoltà di Medicina e comunque facoltà in ambito sanitario. Il percorso nazionale, che riproduce il modello ideato e sperimentato presso il liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria, avrà una struttura flessibile e si articolerà in periodi di formazione in aula e in periodi di apprendimento mediante didattica laboratoriale. La sperimentazione indirizzata agli studenti delle classi terze, avrà una durata triennale (per un totale di 150 ore),

Con cadenza bimestrale, a conclusione di ogni nucleo tematico di apprendimento, in attesa di ulteriori chiarimenti da parte della Cabina di regìa nazionale, è prevista la somministrazione di una prova di verifica: 45 quesiti a risposta multipla elaborati dal Comitato Tecnico Scientifico della scuola capofila di rete che il Ministero dell’Istruzione ha individuato nel Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria a cui, tra l’altro, è stato affidato il compito di predisporre la piattaforma web (www.miurbiomedicalproject.net), per la condivisione, con i licei aderenti alla rete, del modello organizzativo e dei contenuti didattici del percorso. Una Cabina di Regia nazionale (Anna Brancaccio, Maria Grazia Chillemi e Giuseppina Princi per il MI, Roberto Monaco e Pasquale Veneziano per la Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici), eserciterà la funzione di indirizzo e di coordinamento e valuterà sulla base dell’efficacia dei risultati scientifici ottenuti a fine percorso, la possibilità di regolamentare l’indirizzo in tutti i licei scientifici del Paese.

A cosa serve

La prospettiva è quella di fornire risposte concrete alle esigenze di orientamento post-diploma degli studenti, per facilitarne le scelte sia universitarie sia professionali: centocinquanta ore di lezioni frontali e sul campo per capire, sin dalla terza classe del Liceo, se si abbiano le attitudini a frequentare la Facoltà di Medicina e comunque facoltà in ambito sanitario.

Come si accede

Il percorso, per decreto nazionale, è riservato alle studentesse e agli studenti dei Licei Classico e Scientifico. I criteri sotto riportati saranno applicati, per come prevedono le Linee Guida Nazionali del percorso sperimentale “Biologia con curvatura biomedica”, qualora il numero delle richieste sarà
superiore al numero dei posti disponibili concordati con l’Ordine dei Medici di Cosenza.

saranno ammessi alla selezione gli studenti che nello scrutinio finale della classe seconda abbiano riportato in Scienze un voto non inferiore a 8/10;
• sarà garantita uniformità di partecipazione ai due corsi liceali (liceo classico e scientifico) coinvolti nella sperimentazione, ammettendo il medesimo numero di alunni per classe;
• verrà redatta una graduatoria di merito per singola classe, sulla base della somma del voto di Scienze e della media dei voti riportati nello scrutinio finale della classe seconda;
• a parità di punteggio complessivo, precederà in graduatoria chi ha riportato nello scrutinio finale   il voto maggiore in Scienze;
• nel caso in cui anche tale voto fosse uguale, i candidati occuperanno lo stesso posto in graduatoria e, in caso di posizione utile alla selezione, si procederà per sorteggio;
• per eventuali posti eccedenti, a seguito della equa divisione per classe e/o qualora in una classe vi saranno meno richieste rispetto ai posti resi disponibili per la medesima classe, in entrambi i casi si procederà allo scorrimento della graduatoria di merito che verrà redatta sulla base di tutte le richieste pervenute e non accolte in prima istanza

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    VIA A. De Florio 70 - Corigliano Rossano (CS)

  • CAP

    87067

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

  • indirizzo

    Via XX Settembre snc - Corigliano Rossano (CS)

  • CAP

    87067

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Programma di studio

I programmi di Studio e i nuclei tematici saranno comunicati insieme al calendario delle lezioni con apposita circolare dopo l’inizio di ogni anno scolastico.

Orario delle classi

Il percorso triennale prevede un totale di 150 ore con un monte ore annuale di 50 ore: 20 ore tenute dai docenti di scienze, 20 ore dai medici indicati dagli ordini provinciali, 10 ore “sul campo”, tramite attività condotte in presenza o a distanza presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi individuati dagli Ordini Provinciali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

Documenti

1^ annualità AS 2022-2023

Documentazione relativa alla 1^ annualità AS 2022-2023 del percorso curvatura biomedica

2^ annualità AS 2023-2024

Documenti 2^ annualità AS 2023-2024 curvatura biomedica

1^ annualità AS 2023-2024

Documentazione 1^ annualità AS 2023-2024