Presentazione
Data
dal 15 Ottobre 2023 al 15 Maggio 2024
Descrizione del progetto
PREMESSA: L’esperienza della Filosofia e della Storia permette di costruire un orizzonte di senso basato sull’ individuazione delle priorità e dei valori fondanti l’esistenza autentica. Lo sviluppo della flessibilità nel pensare, della capacità di interpretare il presente e orientarsi in esso ,di elaborare interrogativi anche attraverso un approccio di tipo storico-critico-problematico, consente di riconoscere emozioni e, attraverso l’esercizio costante della maieutica, di sviluppare conoscenze e competenze di natura metacognitiva. Le emozioni definiscono totalmente il luogo educativo perché costituiscono delle attitudini fondamentali della persona che influenzano profondamente tutte le altre capacità, sia interferendo con esse, sia facilitandole. Le competenze emozionali offrono al docente gli strumenti per capire quando dietro il rifiuto di un’interrogazione, dietro la disattenzione, lo scarso interesse, basse prestazioni scolastiche, c’è una sofferenza psicologica, gli danno la possibilità di rilevare e di intervenire, con l’aiuto dello specialista, nelle situazioni di disagio, con strumenti diretti a promuovere il benessere, promuovendo l’ascolto empatico. La sfida educativa è quella di assicurare il benessere e il successo formativo, insegnando a non temere i sentimenti negativi ma a viverli come transitori: l’odio può trasformarsi in amore, la rabbia in serenità, lo scoraggiamento in speranza, la sconfitta può trasformarsi in vittoria. La scuola può essere luogo di scoperta emozionale, dell’intelligenza emotiva ovvero della capacità di motivare se stessi, di persistere nel perseguire un obiettivo nonostante le frustrazioni, di rimandare la gratificazione, può e deve essere il luogo dello stare bene.
LIFE SKILLS Le life skills finalizzate al per il ben-essere emotivo, relazionale, individuale e di gruppo sono l’ Autocoscienza: la coscienza di quello che si è, dei punti di forza e dei punti deboli del proprio carattere, dei desideri e dei bisogni. Gestione delle emozioni Gestione dello stress: consiste nel saper controllare le tensioni e gestire i momenti di ansia in modo positivo. Creatività: è la capacità di saper affrontare situazioni diverse in modo originale, esplorando tutte le possibilità che si hanno di fronte; di pensare fuori dagli schemi precostituiti e di reperire, dunque, strade alternative che siano coerenti con l’espressione di sé e della propria visione del mondo. Problem solving: è la capacità di saper analizzare e risolvere un problema con successo. Senso critico: è la capacità di saper esprimere pareri o prendere decisioni più consapevoli. Si sviluppa attraverso il dubbio metodico e la sospensione del giudizio e permette di pensare in modo autonomo e responsabile. Decision Making: è la capacità di saper decidere autonomamente e con consapevolezza in vari contesti di vita. Comunicazione efficace: consiste nel saper esprimere i propri pensieri, bisogni, desideri in modo efficace, attraverso i linguaggi verbali e non. Essa favorisce la possibilità di esprimere se stessi all’altro attraverso il dialogo e l’ascolto attivo ed empatico. Empatia: è la capacità di ascoltare gli altri e saperli comprendere, immedesimandosi in loro e comprendendo l’altro nella sua diversità. Relazioni interpersonali: consiste nel sapersi relazionare agli altri in modo significativo e costruttivo.
PRODOTTO FINALE: Gli studenti creeranno prodotti diversi in relazione al proprio percorso: discussioni,Debate, presentazioni multimediali, padlet, etc,.
@Acrobati delle emozioni lntelligenza emotiva a scuola A.S. 2023-2024
Obiettivi
CoOMPETENZE CHIAVE EUROPEE: Competenza alfabetica funzionale, Competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare; Competenza in materia di cittadinanza; Competenza digitale; Spirito di iniziativa ed imprenditorialità Imparare ad imparare Progettare Comunicare Collaborare e partecipare; Agire in modo autonomo e responsabile Ri;solvere problemi; Individuare collegamenti in relazione; Acquisire e interpretare informazioni
COMPETENZE DI AREA: METODOLOGICHE (Acquisire un metodo di studio autonomo e flessibile) LOGICO –ARGOMENTATIVE (Essere in grado di leggere e interpretare i contenuti delle diverse forme di comunicazione. Saper sostenere una propria tesi. Acquisire l’attitudine a mettere in questione le proprie idee. Sviluppare la riflessione personale, il giudizio critico, l’attitudine all’approfondimento e alla discussione razionale, la capacità di argomentare una tesi) LINGUISTICHE E COMUNICATIVE (Padroneggiare gli strumenti espressivi DI CITTADINANZA: riconoscere e promuovere le potenzialità formative, performative e narrative della filosofia in un contesto di dialogo; approfondire contenuti filosofici, adottare nuove metodologie didattiche e produrre argomentazioni coerenti; sviluppare l’attitudine a riflettere e problematizzare, in situazioni interattive, con spunti critici, operando collegamenti e confronti tra prospettive/ e risposte filosofiche differenti e le altre forme del sapere; Individuare i più significativi modelli teorici appartenenti alla tradizione filosofica, riuscendo a confrontare con senso critico le idee dei diversi filosofi e ad elaborare così un punto di vista personale sulla realtà, riuscire a cogliere l’influsso che il contesto storico, sociale e culturale esercita sulla produzione delle idee in una prospettiva sistematica, storica e critica; analizzare, riflettere e dibattere criticamente sulle questioni filosofiche affrontate con riflessioni di riattualizzazione
GOALS AGENDA 2030: Goal 3: Salute e benessere; Goal 4: Istruzione di qualità
Luogo
VIA A. De Florio 70 - Corigliano Rossano (CS)
Partecipanti
Alunni classi Terze e Quarte del Liceo Scientifico