Presentazione
Data
dal 8 Gennaio 2024 al 30 Agosto 2024
Descrizione del progetto
Il corso si articola in n. 20 ore complessive, ripartite in ore pomeridiane per la visita al Planetario di Reggio Calabria e visita a siti d’interesse e ore pomeridiane in aula per le attività di rielaborazione e visione di film dedicati, eventualmente in ore serali per l’osservazione diretta del cielo, il corso intende inoltre favorire conoscenze e metodi necessari all’interpretazione della meccanica celeste, delle caratteristiche dell’Universo e di consentire, con facilità, l’approccio alle meraviglie del cielo stellato utilizzando eventualmente anche gli strumenti di osservazione astronomici (telescopio).
Obiettivi
- Riconoscere situazioni, contesti che possono essere affrontati con strumenti di indagine e procedure della scienza, non solo da una prospettiva monodisciplinare ma ampliandosi almeno a quella interdisciplinare riconoscendosene parte.
- Promuovere e incentivare il rispetto, verso gli altri e verso il creato,al fine di migliorare il benessere e il senso di cooperazione collaborazione. Aumentare la consapevolezza del peso delle nostre decisioni ampliando la visione della realtà migliorando l’autostima e la fiducia in noi stessi.
- Garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti, far prendere coscienza della propria presenza e del proprio ruolo esistenziale nel complesso Sistema Universale
Luogo
VIA A. De Florio 70 - Corigliano Rossano (CS)
Partecipanti
Alunni di tutte le classi