Presentazione
Data
dal 9 Ottobre 2023 al 27 Marzo 2024
Descrizione del progetto
Il concorso è da considerarsi un proficuo scambio di risorse intellettuali e culturali per la diffusione, la promozione e la valorizzazione dell’apprendimento e dell’insegnamento delle lingue e culture straniere. È un momento di crescita personale, integrazione interculturale, desiderio di mettersi in gioco ed eccellenza. Tale esperienza potrebbe essere intesa anche una esperienza formativa per accedere a una posizione lavorativa, poiché un concorso pubblico non è altro che una selezione svolta tra più persone che “concorrono”, appunto, per un certo numero di posti di lavoro messi a disposizione da ente privato o pubblico. Competenze acquisite offrono anche spunti per potenziare e sviluppare il territorio circostante e occasione di favorire rapporti con le famiglie.
Obiettivi
“Il Campionato Nazionale delle Lingue è una competizione formativa rivolta agli studenti iscritti all’ultimo anno delle Scuole secondarie di secondo grado e ai docenti di lingua delle stesse scuole dell’intero territorio nazionale e rappresenta un momento qualificante che rafforza i rapporti tra scuola e Università attraverso un proficuo scambio di risorse intellettuali e culturali per la diffusione, la promozione e la valorizzazione dell’apprendimento e dell’insegnamento delle lingue e culture straniere.” Esso è inteso come un momento di “crescita personale, integrazione interculturale, desiderio di mettersi in gioco ed eccellenza”.
Luogo
VIA A. De Florio 70 - Corigliano Rossano (CS)
Partecipanti
Tutti gli studenti iscritti alla classe Quinta. Le classi Quinte del Liceo Linguistico possono concorrere per inglese, tedesco e francese; le classi Quinte dei Licei Scientifico, Classico ed Artistico possono concorrere per la lingua inglese.
In collaborazione con
Campionato Nazionale delle Lingue - Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
https://cndl.uniurb.it/