Ricerca

Cineforum Ciak, s’impara! II Edizione

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto è costituito da circa 80 ore di lezione, che comprendono la visione di 14 film in lingua originale con presentazione e commenti critici.

Presentazione

Data

dal 20 Ottobre 2023 al 7 Marzo 2024

Descrizione del progetto

Il progetto si basa su due tipologie di metodologia didattica: INTERDISCIPLINARIETA’ e DIDATTICA INTEGRATA. L’interdisciplinarietà consiste nell’esaminare la realtà nelle  interrelazioni di tutti i suoi elementi, superando in tal modo la tradizionale visione settorializzata delle discipline. In questo caso attraverso un film si analizzano vicende umane in un uno specifico contesto, esaminandone anche l’ambiente storico-sociale. A tal proposito si coinvolgono in modo interattivo e dinamico più discipline, come la storia, la geografia e gli studi sociali, in modo tale da favorire nei discenti una conoscenza globale più ampia e profonda e, perciò, più significativa. Il tutto utilizzando un mezzo di comunicazione quale il cinema mediante le differenti lingue straniere. L’altro metodo usato è la didattica integrata, propone percorsi che, esprimendo il cuore del proprio indirizzo di studi, integrano area umanistica e area scientifica promuovendo competenze trasversali di cittadinanza. In quest’ultimo caso si danno cenni tecnici sul linguaggio cinematografico. Altre metodologie possibili da utilizzare: • Lavori con il partner • Lavori di gruppo/ team-working • Apprendimento cooperativo; • Peer tutoring • Brainstorming • Conversazione in lingua straniera • Debate • Didattica laboratoriale

 

Cineforum Ciak, s’impara! II Edizione

Obiettivi

Obiettivo 1: Potenziamento delle competenze linguistiche, ampliamento delle conoscenze artistiche, storiche e culturali delle lingue studiate mediante la visione di film nelle 3 lingue straniere (Inglese, francese e tedesco) nonché brevi nozioni sulla storia del cinema, conoscenza ed interpretazione del linguaggio audiovisivo. Inoltre l’attività è volta anche a promuovere l’integrazione della scuola con il territorio.

Obiettivo 2: L’intento è costruire legami solidi tra famiglie, istituzioni, Enti locali e Terzo Settore, processo fondamentale per potenziare l’offerta educativa e per offrire spunti artistici e culturali, che possono rivelarsi utili anche nel mondo professionale.

Obiettivo 3: verranno fornite indicazioni e spunti per scrivere una propria recensione cinematografica. La recensione di un film può essere considerata un interessante esercizio di scrittura. Ma può rivelarsi un altro modo per approfondire la riflessione su ciò che si è visto e per stimolare ulteriori discussioni. L’obbiettivo è far analizzare e comprendere l’opera nel suo complesso, nella sua struttura linguistica e narrativa in maniera autonoma. Ogni studente non solo parla di ciò che nel film è esplicitamente raccontato, ma cerca in maniera autonoma di ricavarne un senso, un significato, un messaggio che altri non hanno colto.

Luogo

Sede centrale

VIA A. De Florio 70 - Corigliano Rossano (CS)

Partecipanti

Il triennio del liceo linguistico per quanto concerne la visione di film in lingua tedesca e francese; il triennio di tutti gli indirizzi (linguistico, scientifico, classico ed artistico) per quanto concerne la visione di film in lingua inglese. All’interno del progetto verranno dedicati 3 appuntamenti alle scuole secondarie di primo grado del territorio e alle relative famiglie degli stessi studenti.