Presentazione
Data
dal 5 Novembre 2023 al 30 Maggio 2024
Descrizione del progetto
COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA:
- Imparare ad imparare, • Progettare, • Comunicare, • Collaborare e partecipare, • Agire in modo autonomo e responsabile, Risolvere problemi, • Individuare collegamenti e relazioni, • Acquisire ed interpretare l’informazione
COMPETENZE DI ASSE O DI AREA:
- Padroneggiare gli strumenti espressivi e argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti
- Leggere, comprendere e interpretare testi scritti di vario tipo
- Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi
- Utilizzare gli strumenti fondamentali per una fruizione consapevole del patrimonio artistico e letterario
- Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione, a tutela della persona, della collettività, dell’ambiente
GOALS AGENDA 2030:
• Goal 4 Istruzione di qualità, • Goal 10 Ridurre le disuguaglianza
DESCRIZIONE ATTIVITA’:
Attraverso il Laboratorio teatrale si vuole utilizzare la drammatizzazione quale metodo educativo, applicando una “pedagogia della libera espressione”, in cui si coniugano le sfere cerebro-razionale e fisico-emotiva. Col termine “drammatizzazione”, infatti, non si intende esclusivamente teatro, ma la convergenza degli scopi teatrali con l’attività pedagogica. Si è scelto di rappresentare il Miles gloriosus di Plauto, commedia del teatro latino, per ritrovare il forte legame tra la nostra storia passata e la contemporaneità, per annodare i fili del presente e del passato su temi universali riguardanti l’uomo. Inoltre, la messa in scena di un’opera teatrale del periodo classico è per gli allievi del Liceo Classico il “secondo atto” di un lavoro iniziato con la messa in scena di Lisistrata di Aristofane.
Obiettivi
- Padroneggiare gli strumenti espressivi e argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti
- Leggere, comprendere e interpretare testi scritti di vario tipo
- Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi
- Utilizzare gli strumenti fondamentali per una fruizione consapevole del patrimonio artistico e letterario
- Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione, a tutela della persona, della collettività, dell’ambiente
Luogo
VIA A. De Florio 70 - Corigliano Rossano (CS)
Via XX Settembre snc - Corigliano Rossano (CS)
Partecipanti
Studenti del Polo liceale - Sezione Liceo Classico “San Nilo”
In collaborazione con
E' prevista la collaborazione di associazioni culturali o di volontariato del territorio